Work

Dante's Forge: Poetic Modeling and Musical Borrowing in Late Trecento Florence

Public Deposited

Default work thumbnail

...Passando [Dante] per porta San Piero, battendo ferro uno fabbro su la 'ncudine, cantava il Dante come si canta uno cantare a tramestava e versi suoi, smozzicando e appiccando, che parea a Dante ricever di quello grandissi­ma ingiuria. Non dice altro, se non che s'accosta alla bottega del fabbro, la dove avea di molto ferri con che facea l'arte; piglia Dante il martello e gettalo per la via, piglia le tanaglie e getta per la via, piglia le bilance e getta per la via, e cosi gitto molti ferramenti. II fabbro, voltosi con uno atto bestiale, dice: «Che diavol fate voi? Sete voi impazzato?» Dice Dante: «O tu che fai?» «Fo l'arte mia», dice il fabbro, «e voi guastate le mie masserizie, gittandole per la via». Dice Dante: «Se tu non vuogli che io guasti le case tue, non guastare le mie ...» Dis­ se il fabbro: «O che vi guast'io?» Disse Dante: «Tu canti il libro [mio] e non lo di' come io lo feci; io non ho altr'arte, e tu me la guasti...» II fabbro, gonfia­to, non sapendo rispondere, raccoglie le cose e torna al suo lavorio; e se volle cantare, canto di Tristano e di Lancelotto e lascio stare il Dante.Franco Sacchetti, Trecentonovel fo, Novella XCIV In this amusing novella, Sacchetti places Dante within earshot of a blacksmith who is singing Dante's verses 'the way one sings a cantare, mixing up things, cutting and putting back together the words.' An outraged Dante begins throwing the blacksmith's tools into the street, explaining to the stunned fellow that he is just doing to the other's possessions what the other had done to Dante's.

Published as:Wilson, Blake. Dante's Forge: Poetic Modeling and Musical Borrowing in Late Trecento Florence. In L'ars Nova Italiana Del Trecento. 8, Beyond 50 years of Ars Nova studies at Certaldo, 1959-2009 : atti del convegno internazionale di studi (Certaldo, Palazzo Pretorio, 12-14 giugno 2009), a cura di Marco Gozzi, Agostino Ziino e Francesco Zimei, 25-55. Lucca, Italy: Libreria Musicale Italiana, 2014. For more information on the published version, visit LIBRERIA MUSICALE ITALIANA's Website.

Blake Wilson is a professor of Music at Dickinson College.


MLA citation style (9th ed.)

Wilson, Blake McDowell. Dante's Forge: Poetic Modeling and Musical Borrowing In Late Trecento Florence. . 2014. dickinson.hykucommons.org/concern/generic_works/93fcc0b4-2e1e-4ce1-91a6-661bd781276a.

APA citation style (7th ed.)

W. B. Mcdowell. (2014). Dante's Forge: Poetic Modeling and Musical Borrowing in Late Trecento Florence. https://dickinson.hykucommons.org/concern/generic_works/93fcc0b4-2e1e-4ce1-91a6-661bd781276a

Chicago citation style (CMOS 17, author-date)

Wilson, Blake McDowell. Dante's Forge: Poetic Modeling and Musical Borrowing In Late Trecento Florence. 2014. https://dickinson.hykucommons.org/concern/generic_works/93fcc0b4-2e1e-4ce1-91a6-661bd781276a.

Note: These citations are programmatically generated and may be incomplete.

Relations

In Collection: